Bagno dalla Metratura Ridotta?
Spesso, anche se la stanza da bagno sta assumendo un ruolo sempre più importante all'interno delle nostre case, gli spazi ad essa destinati restano comunque quelli più piccoli, soprattutto se si tratta di case e appartamenti costruiti negli anni passati.
Arredare ambienti stretti o dal soffitto basso può dunque risultare un problema e si finisce spesso con il subordinare il bello al pratico. Nulla di più sbagliato: bello e pratico esistono ed è sufficiente guardarsi attorno per riuscire a cogliere tantissime idee per il nostro piccolo spazio privato.
Ecco qui di seguito alcuni consigli per arredare al meglio il nostro bagno dalla metratura ridotta.
Iniziamo dunque prestando un occhio di riguardo ai colori che, sia per i rivestimenti che per la tinteggiatura delle pareti, dovranno essere chiari e luminosi.
Per una maggiore impressione di spaziosità è poi consigliabile realizzare una tinteggiatura completa delle pareti, dalla base fino al soffitto, il quale non dovrà però essere dipinto poiché, in questo caso, l'effetto che si verrebbe ad ottenere sarebbe proprio l'esatto contrario di quello che desideravamo.
Per quanto riguarda invece gli accessori, come anche i sanitari, sarà meglio puntare sull'arredo salva-spazio, magari con un design accattivante, giovane e dinamico che vivacizzi la stanza ma che, allo stesso tempo, consenta di muoversi in libertà all'interno del bagno.
Un consiglio assai valido è quello di disporre di sanitari sospesi oppure ad angolo, in modo tale da non rubare spazio prezioso alla stanza ed, anzi, allo stesso tempo, di creare sotto di essi nuovi spazi in cui riporre certe ed oggetti.
Anche i mobili contenitori, da disporre sotto il lavabo, sono una soluzione salva-spazio assai efficace ed, allo stesso tempo, di gran moda, tanto più che i modelli ed i colori in commercio sono dei più vari: non abbiamo che l'imbarazzo della scelta!
Per quanto invece riguarda la doccia, sarà preferibile un modello a pavimento, meglio se ad angolo e con piatto semi-circolare: in questo modo, lo spazio esterno alla doccia sarà risparmiato da inutili ingombri, mentre, all'interno della doccia, avremo tutto lo spazio disponibile per muoverci in piena libertà.
Per coloro che, invece, non vogliono rinunciare alla comodità della vasca da bagno, la soluzione ideale, nonché quella più logica, è rappresentata dalle vasche ad angolo che, anche idromassaggio, consentono il massimo del comfort con il minimo ingombro.